JOHNNY IL BELLO (JOHNNY HANDSOME) |
|
|
|
|
|
|
|
di Walter Hill, con Mickey Rourke, Ellen Barkin, Elizabeth McGovern, Morgan Freeman, Forest Whitaker
(Stati Uniti, 1989)
|
|
|
|
|
|
Walter Hill |
|
|
|
Qualcosa dev'essersi bloccato definitivamente nel meccanismo di ciò che doveva essere il cervello di Mickey Rourke, dopo il tuffo ignudo nelle nevi della Cavani. Già si diceva, a proposito del terribilmente orgiastico-turistico ORCHIDEA SELVAGGIA, del sorriso porgi l'altra guancia che sembra segnare indelebilmente l'era post-francescana del nostro. Qui, oltre alla mestizia dell' evangelica piega facciale, scopre pure il masochismo: quello di addossarsi una maschera alla ELEPHANT MAN che lo spinge negli abissi della delinquenza. Segue una storia di chirurgia estetica, che serve a trasmetterci l'idea che se è facile (si fa per dire) cambiare fuori, dentro si resta come Dio (e la solita mamma buona donna, ed il babbo, dov'era il tuo babbo?) t'ha fatto. Walter Hill dieci anni fa stilizzava violenza a meraviglia in THE WARRIORS (I GUERRIERI DELLA NOTTE): qui, quando non sdilingue per una fidanzatina che avrebbero trovato impossibile anche a Sorrisi e Canzoni, accelera a sproposito l'azione, come uno spiritato al quale cerchino d'afferrare gli attributi.
|
|
Il film in Internet (Google)
|
Per informazioni o commenti:
info@films*TOGLIEREQUESTO*elezione.ch
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
capolavoro
da vedere assolutamente
da vedere
da vedere eventualmente
da evitare
|
|
|